fbpx

Il Sistema MES (Manufacturing Execution System) è lo strumento software indispensabile per la realizzazione di progetti di trasformazione digitale delle aziende di produzione, quindi Digital Factory.

Questo perché, quando si parla di Industria 4.0, non intendiamo solo Collegamento e Interconnessione 4.0 delle macchine/impianti/linee di produzione ma facciamo riferimento ad un concetto di trasformazione digitale molto più ampio: la capacità di trasformare i dati raccolti in tempo reale dalla fabbrica in strategie di miglioramento continuo dei processi produttivi e aziendali.

Molto spesso si acquisiscono dati, molti dati che poi non vengono analizzati e sfruttati per trasformali in informazioni operative e strategiche. E’ proprio in questa fase che il MES è importante e definisce il vero valore aggiunto del progetto Industry 4.0, ovvero analisi real time dei dati per evidenziare le criticità legate all’efficienza, alla disponibilità delle risorse, alla qualità dei prodotti.

Queste analisi poi consentono di elaborare dashboard interattive che mostrano i principali KPI di produzione. Analizzando questi grafici, il management è in grado di valutare quali azioni correttive sono da intraprendere per migliorare i processi e le performance e raggiungere gli obiettivi aziendali definiti.

Principali vantaggi di un Sistema MES

In un mercato internazionale sempre più esigente e attento alle scelte, il MES è lo strumento indispensabile per una gestione proattiva della fabbrica, che significa:

  • Ottimizzazione delle risorse produttive
  • Riduzione delle inefficienze e quindi aumento della produttività
  • Migliorare e snellire i processi produttivi
  • Migliorare la qualità dei prodotti
  • Tracciabilità dei processi e dei materiali

L’implementazione di un sistema MES oltre a garantire queste performance aziendali, permette di attirare nuove opportunità di business, quindi nuovi mercati, nuovi clienti poiché l’azienda diventa più competitiva e performante anche a livello di costi. Inoltre si dimostra un azienda moderna, tecnologicamente avanzata e quindi all’avanguardia agli occhi dei potenziali Clienti.

Opera MES

OPERA MES è la soluzione proposta da Aggity. Si tratta di una piattaforma MES industriale, internazionale, completa e completamente configurabile, progettata e sviluppata con le ultimissime tecnologie in ambito software. Inoltre è potenziata con l’utilizzo di strumenti di AI per realizzare la Fabbrica Intelligente.

  • Opera MES è utilizzata con successo da oltre 500 Aziende di ogni industria.
  • Opera MES ha alle spalle un ecosistema internazionale di partner presenti in 18 Paesi nel mondo.
  • Opera MES è disponibile in 14 lingue.
Opera-Mes

Vuoi realizzare quindi un vero progetto Industry 4.0? Sei alla ricerca di un sistema MES da attivare in azienda? visita il nostro sito web alla scoperta della soluzione OPERA MES e richiedi subito un incontro di approfondimento e demo di prodotto.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy