L’Intelligenza Artificiale per il mondo manifatturiero

Conditions Monitoring,  Predictive Quality e Predictive Maintenance

Riduci i costi operativi e migliora il processo produttivo

L’Intelligenza Artificiale applicata al mondo manifatturiero rappresenta per le aziende di produzione, una grande opportunità per ridurre i costi operativi, migliorare la produttività e creare applicazioni intelligenti a supporto del processo produttivo capaci di simulare e replicare l’intelletto umano. Il mercato europeo su questo tema sembra essere un passo avanti in quanto le principali applicazioni AI in ambito industriale si registrano in Germania, Francia, Inghilterra e a seguire Stati Uniti e Cina. L’Italia sta emergendo grazie al boom Industry 4.0 e Digital Transformation.

artificial-intelligence
condition-monitoring

le migliori applicazioni dell'ai nel manifatturiero

Le aziende manifatturiere utilizzano l’AI nelle operations del processo produttivo. La qualità predittiva, la manutenzione predittiva e il machine monitoring sono le aree in cui l’AI può essere implementata più facilmente e fornire il miglior ritorno sull’investimento. Per esempio, alcune aziende hanno realizzato e testato sistemi per individuare guasti alle macchine, ai robots, alle attrezzature sulla macchina ancor prima che si verifichino. Questo aiuta l’azienda ad evitare fermi produttivi non pianificati che possono rappresentare costi molto significativi. È facile immaginare come la crescita dell’efficacia dell’Intelligenza Artificiale nelle operations del manifatturiero influenzi le grandi imprese a passare da progetti pilota a progetti reali di Intelligenza Artificiale applicata.

Avendo a disposizione grandi mole di dati relativi al processo produttivo, l’analisi predittiva consiste nell’utilizzare questi dati, algoritmi statistici e tecniche di machine learning per determinare la probabilità che si verifichi un determinato evento. L’obiettivo è andare oltre la comprensione di cosa è successo per arrivare a capire in maniera preventiva cosa succederà nel prossimo futuro

ARTIFICIAL INTELLIGENCE BY AGGITY

Aggity dispone di un team dedicato a progetti di Intelligenza Artificiale che realizza applicazioni intelligenti nelle tre principali aree di applicazione

CONDITIONS MONITORING

Supervisione real time dei tuoi asset produttivi, anticipa le soluzioni critiche

SCOPRI DI PIÙ

PREDICTIVE QUALITY

Tieni sotto controllo la qualità ed evita la produzione di pezzi difettosi

SCOPRI DI PIÙ

PREDICTIVE MAINTENANCE

Previeni i guasti e agisici tempestivamente con i responsabili della manutenzione

SCOPRI DI PIÙ

Intelligenza artificiale

OPERA MES

La piattaforma OPERA MES integra al suo interno l’utilizzo di AI, Deep Learning e ANN, applicate al settore manifatturiero, per implementare Intelligent Facilities. OPERA MES permette analisi predittive sui big data acquisiti e storicizzati, trasformandoli in informazioni strategiche per prevenire problemi e guidare la fabbrica al massimo dell’eccellenza operativa.

SCOPRI DI PIÙ SU OPERA
aggity-opera-mes

Contatta un nostro consulente per saperne di più sulle nostre soluzioni di Intelligenza artificiale

Richiedi un incontro