Pianificazione della Produzione
Pianificare bene significa Efficienza Produttiva e Rispetto delle consegne
pianificazione avanzata fino alla schedulazione a capacità finita della produzione.
La pianificazione della produzione è una fase del processo produttivo molto importante e per alcuni aspetti complessa, dovendo sincronizzare la domanda con la capacità produttiva.
Gli obiettivi di una buona pianificazione sono quelli di garantire i volumi produttivi richiesti dal mercato, fornire un servizio al cliente adeguato con tempi di consegna rapidi, migliorare l’efficienza produttiva e quindi migliorare le risorse produttive e infine monitorare il livello delle scorte a magazzino.
Tutto questo è possibile solo implementando uno strumento software di pianificazione avanzata fino alla schedulazione a capacità finita della produzione.


Dialoga con la produzione in tempo reale
Implementare una soluzione APS (Advanced Planning & Scheduling) permette di elaborare un piano di produzione ottimale che ottimizza le risorse produttive, verifica e calcola la disponibilità dei materiali, considera il calendario delle risorse, ottimizza i tempi di setup, ma soprattutto dialoga in tempo reale con la produzione seguendo gli avanzamenti in tempo reale (software MES).
Con uno strumento di pianificazione e schedulazione adeguato, gli utenti sono in grado di prendere decisioni operative, analizzare le situazioni e le criticità del piano produttivo, simulare situazioni di nuovi ordini e mancanza materiali e preparare così il piano di produzione ottimale da eseguire.
%
Aumento dell’efficienza produttiva
%
Rispetto delle date di consegna
%
Riduzione delle scorte a magazzino
%
Riduzione stock a magazzino
Principali funzionalità
Key features Advanced Planning & Scheduling:

- Funzionalità MRP in pochi secondi;
- Full pegging dinamico;
- Gestione avanzata dei calendari;
- Simulazioni What if;
- Carico macchine per conoscere la saturazione delle risorse;
- Pianificazione e Gestione multi-site e multi-magazzino;
- Gestione delle politiche di prodotto (MTO,ATO,MTS,DDMRP);
- Pianificazione a capacità finita sui colli di bottiglia;