Performance Analysis (OEE)
Non si può migliorare ciò che non si misura
TMP & WORLD-CLASS OEE
L’OEE è il più diffuso indicatore KPI per il calcolo delle performance produttive di una risorsa produttiva o di un insieme di risorse, durante il tempo nel quale queste sono disponibili a produrre. Viene calcolato come il prodotto dei seguenti fattori:
OEE = Disponibilità × Performance × Qualità
La natura di questo calcolo rende il raggiungimento di un elevato punteggio OEE piuttosto impegnativo. Ad esempio, se tutti e tre i fattori sono del 90%, l’OEE risultante sarà solo del 73%.

Secondo la World-Class (TMP, OEE & Six Big Losses) si ritiene che le aziende dovrebbero tendere ad un OEE pari all’85% (valore di riferimento per la produzione discreta). La realtà è che la maggior parte delle aziende manifatturiere ha punteggi OEE vicini al 60%.

Calcolo OEE
Non bisogna focalizzarsi sul valore assoluto del numero, ma concentrarsi sulle capacità di misurarlo e poterlo migliorare.

COME CALCOLARE L’OEE DEL TUO IMPIANTO PRODUTTIVO
OEE = Disponibilità × Performance × Qualità
La disponibilità tiene conto di tutti gli eventi che interrompono la produzione pianificata. Viene calcolata come il rapporto tra il tempo di lavorazione e il tempo disponibile per la produzione. Il tempo di lavorazione è quindi il tempo previsto meno il tempo in cui la risorsa è occupata per attività non pianificate (fermi, setup, malfunzionamenti).
La performance tiene conto di tutto ciò che fa sì che il processo di produzione venga eseguito a una velocità inferiore rispetto alla velocità massima possibile. Viene calcolata come il rapporto tra tempo netto di lavorazione e tempo ciclo ideale. Il tempo netto di lavorazione è il tempo operativo meno le quantità di tempo perso a causa di inefficienze produttive (micro-fermate, cicli lenti ecc.)
La performance non dovrebbe mai essere superiore al 100%. Se lo è, di solito indica che il tempo ciclo è impostato in modo errato.
La qualità tiene conto delle parti prodotte che non soddisfano gli standard di qualità, comprese le parti che necessitano di rilavorazione.
Come migliorare l’OEE

Information
Acquisisci i dati e concentrati sulle perdite
Decision
Definisci un piano d’azione sulle Perdite TOP5

Action
Applica il piano e crea un ciclo di miglioramento continuo
Una metodologia riconosciuta semplice ed universale per guidare un’attività di miglioramento OEE è nota come IDA (Information, Decision, Action).
INFORMATION – Concentrati sulle Perdite
Le informazioni sono il fondamento per un processo decisionale efficace. L’obiettivo è generare informazioni precise ed accurate, acquisite in tempo reale dal campo (dichiarazione real time da parte degli operatori di fabbrica o collegamento diretto alle linee).
Non vanno solo acquisiti dati generali sul tempo di lavorazione e performance dell’impianto e qualità dei prodotti, ma vanno acquisite e ben suddivise le perdite che impattano sui tre fattori di disponibilità, performance e qualità. Questo è possibile grazie ad un’attività precisa di dichiarazione di causali di fermi macchina, scarti, malfunzionamenti ecc.
DECISION – Analisi TOP5
È il momento in cui le informazioni vanno analizzate e va attuato un piano d’azione.
Uno dei modi più efficaci per migliorare è concentrarsi sulle perdite massime. In altre parole, va concentrata l’attenzione sulla più piccola serie di azioni di miglioramento che possono produrre grandi risultati. A tale proposito, sono fondamentali strumenti di analisi in grado di evidenziare le perdite TOP5 che impattano maggiormente sull’OEE.
ACTION – Andamento e bontà del piano
La decisione si trasforma in risultato. Applica le decisioni in modo rapido e coerente per creare progressi tangibili.
Ogni ciclo di miglioramento dovrebbe terminare con un’analisi di cosa è andato bene, cosa sarebbe potuto andare meglio e cosa si potrebbe cambiare per il futuro. A tale proposito, sono fondamentali strumenti di analisi che permettono di verificare, a fronte di un piano correttivo, l’andamento di ogni perdita su cui si ha lavorato, permettendo anche di identificare punti deboli e ulteriori aree di miglioramento.
Scopri la nostra soluzione MES per il calcolo dell'OEE
OPERA MES
OPERA MES è una piattaforma MES/MOM (Manufacturing Operations Management) industriale, internazionale, completa e completamente configurabile, progettata e sviluppata con le ultimissime tecnologie in ambito software, potenziata con l’utilizzo di strumenti di AI per realizzare la Fabbrica Intelligente.

KEY FEATURES
Quali sono le principali funzionalità per un’analisi OEE?

- Acquisizione automatica dei dati di produzione;
- Paperless Manufacturing;
- Collegamento diretto a macchine, impianti e linee di produzione;
- Dichiarazione causali di fermate e produzione di scarti;
- Calcolo Formula KPI/OEE;
- Dashboard Visual di Analisi OEE;
- Diagrammi delle principali perdite, con evidenza delle Top5;
- Trend & andamento di ogni perdita nel tempo;
- Monitor-TV per linea/reparto/stabilimento con dashboard visual di analisi.
raccontaci il tuo progetto e scopri le nostre soluzioni di Digital Manufacturing
Richiedi un incontro